CHI SIAMO      COMPETENZE      ATTREZZATURE      PROGETTI     PARTNER     SERVIZI      IN EVIDENZA      CONTATTI

PROGETTI

Il Laboratorio Terra&AcquaTech ha vinto due progetti POR FESR nell’ambito del bando per progetti di ricerca industriale strategica, oltre a numerosi altri progetti negli anni precedenti.

Il progetto, che si localizza completamente in area FLAG Costa dell’Emilia Romagna, ha lo scopo di favorire il recupero produttivo di 2 specie autoctone di bivalvi, l’ostrica piatta adriatica Ostrea edulis e la vongola verace Tapes decussatus, attraverso soluzioni innovative, e maggiormente ecosostenibili di gestione degli schiuditoi (avannotterie).

Il progetto, consta di molteplici azioni che in modo sinergico contribuiscono ad aumentare la produttività e la sostenibilità di schiuditoi quali: l’uso di sensoristica per il controllo dei parametri di qualità dell’acqua; la formulazione e l’impiego di mangimi ottenuti da macroalche  per il preingrasso dell’ostrica e della vongola; l’introduzione di sistemi filtranti ottenuti da materiali di scarto per migliorare la qualità dell’acqua. Il progetto, coordinato dall’Università di Ferrara, vede il coinvolgimento di altri 3 organismi tecnico-scientifici (Istituto Delta Ferrara, Naturedulis Goro, Fondazione S. Giuseppe CFP CESTA), ove Naturedulis è anche Impresa Acquicola proprietaria di schiuditoio.

Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 dell’Emilia-Romagna — Tipo di operazione 16.1.01 — Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: Produttività e sostenibilità dell’agricoltura — Focus Area 3A – Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali. 

Il progetto vuole essere strumento propulsivo e d’innovazione tecnologica per la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera agroalimentare per la produzione di sostanze ad alto valore aggiunto (valorizzazione di seconda generazione) con ricadute nel contesto fitosanitario ed alimentare (nutraceutica e ingredientistica) sfruttando tecnologie a basso impatto ambientale. Nell’ottica di una strategia integrata della valorizzazione dei sottoprodotti del settore agroalimentare, il progetto propone inoltre la completa caratterizzazione dei residui di estrazione per un loro efficace indirizzo al comparto energia (valorizzazione di prima generazione). 

Il progetto ha come obiettivo generale quello di migliorare la gestione della fase iniziale e finale dell’intero ciclo produttivo della molluschicoltura, dalla culla alla tomba: la gestione del novellame e quella dei residui di produzione. Il progetto si propone di svolgere da un lato, uno studio finalizzato ad individuare e mappare eventuali aree di nursery per vongola verace (Venerupis spp.) associate alla Sacca di Goro, dall’altro lo studio di come recuperare gli scarti di produzione, inserendosi in un’ottica di economia circolare, prevedendo il recupero e il riutilizzo di rifiuti del mare, in particolare gusci di molluschi bivalvi provenienti dalla filiera produttiva della molluschicoltura. 

VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Protocolli Operativi Scalabili per l’agricoltura di precisione (POSITIVE).

Il progetto ha l’obiettivo di rendere disponibili su scala regionale indici di interesse agronomico ottenuti integrando immagini satellitari con dati raccolti a terra, attraverso un’infrastruttura informatica concretamente fruibile per l’irrigazione e la fertirrigazione di precisione. POSITIVE è un progetto finanziato dal POR FESR Emilia-Romagna (2014-2020), tra i progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente.

SmartAgriHubs è un progetto europeo finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale del settore agroalimentare europeo. Il progetto è costituito da 28 esperimenti di innovazione digitale in agricoltura e acquacoltura, supportati dai Digital Innovation Hubs (DIH) di 9 cluster regionali di Stati membri europei. Allo stesso tempo, SmartAgriHubs mira a migliorare la qualità dei servizi dei DIH in modo che le innovazioni digitali possano essere ampliamente diffuse ed adottate dagli agricoltori europei. In particolare, l’unità di Ferrara di occupa di innovazione digitale nel settore acquacoltura.

Nuova piattaforma tecnologica multisensoriale per il rilievo delle condizioni di stress idrico delle colture. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Un progetto per per l’ottimizzazione tecnologica della filiera regionale/nazionale di produzione di biometano. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente.

Soluzioni innovative per la decontaminazione dell’acqua e la produzione di idrogeno mediante energia solare. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Nuove soluzioni per il monitoraggio del particolato emesso da sorgenti di traffico e da riscaldamento domestico in ambiente urbano. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Tecniche di produzione di radioisotopi per la medicina nucleare sia a fini diagnostici che terapeutici. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Valorizzazione degli scarti della filiera vitivinicola per l’industria chimica e farmaceutica. Progetto POR FESR Emilia-Romagna 2014-2020 – Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente. 

Progetto di ricerca industriale, finanziato dal POR FESR della Regione Emilia-Romagna nel biennio 2016-2018.

Il progetto ha visto la collaborazione dei laboratori di ricerca dell’Università di Ferrara, di Bologna e dell’Enea sui temi dell’uso consapevole dell’acqua; in particolare il gruppo di ricerca del MechLav si è occupato dei sistemi di telemonitoraggio dei consumi idrici presso abitazioni, piscine e laboratori in diverse località del territorio regionale.