IN EVIDENZA
Il 26 e 27 giugno prossimi, i ricercatori del Laboratorio Terra&Acqua Tech parteciperanno a R2B – Research to Business (https://www.rdueb.it/), l’annuale incontro organizzato da ART-ER – Attrattività Ricerca Territorio e Bologna Fiere e promosso dalla Regione Emilia-Romagna presso Bologna Fiere, Padiglione 21, Settore Agrifood, stand A06f. L’evento darà modo di incontrare i ricercatori che potranno illustrare i loro lavori..
Martedì 22 marzo e giovedì 28 ottobre 2021 workshop e visite guidate che hanno l’obiettivo di dimostrare nella pratica i risultati ottenuti dall’introduzione di soluzioni innovative per il miglioramento della sostenibilità delle pratiche di acquacoltura.
T&A Tech partecipa al workshop organizzato dal ClustER AGRIFOOD, che si pone come obiettivo di stimolare la discussione sull’introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni innovative per il miglioramento della sostenibilità delle pratiche di acquacoltura.
Ricercatori T&A tech La rivista Terra e Vita hanno pubblicato un articolo sulle attività del progetto Positive. In particolare, sono state descritte le prove di sensori per il monitoraggio dei gas realizzate sul pomodoro da industria per migliorare la gestione delle risorse idriche e della fertirrigazione.
T&A Tech partecipa all’evento di matchmaking dedicato all’economia blu per promuovere innovazioni, trovare partner tecnologici e creare nuove occasioni di business tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università, organizzato da ART-ER nell’ambito della Digital Preview di SEALOGY® Maggiori informazioni https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/b2blue-incontri-virtuali-il-19-20-novembre-2020.kl
Se domani ci svegliassimo con la notizia che in Europa è successo un grave incidente nucleare, ci domanderemmo: siamo in grado di attivare un monitoraggio aereo del fallout radioattivo del nostro territorio? Esiste un coordinamento europeo tra diversi team attrezzati per questi rilievi? Proprio per esser preparati a questi scenari, da più di dieci…
T&A Tech partecipa all’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.
Giovedì 20 e venerdì 21 giugno si terranno due workshop sul Delta del Po e ambienti lagunari, il primo organizzato dal Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara e dall’Accademia delle Scienze di Bologna, mentre il secondo promosso dalla società scientifica LaguNet (Italian Network for Lagoon Research), e dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di…
Il Laboratorio Terra&AcquaTech ha recentemente vinto due progetti POR FESR nell’ambito del bando per progetti di ricerca industriale strategica. Si tratta dei progetti Value-CE-IN VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale e Positive: Protocolli Operativi Scalabili per l’agricoltura di precisione; quest’ultimo ha l’obiettivo di rendere disponibili su scala…
Si è appena conclusa l’ultima edizione di Research To Business 2019, la manifestazione dedicata all’innovazione all’interno della quale i nostri ricercatori sono stati presenti nello stand dedicato ai laboratori (presso lo spazio D08). L’evento è stato occasione per presentarsi ai visitatori, raccogliere contatti e organizzare visite ai Laboratori.