CHI SIAMO      COMPETENZE      ATTREZZATURE      PROGETTI     PARTNER     SERVIZI      IN EVIDENZA      CONTATTI

RECUPERO PRODUTTIVO DI DUE SPECIE AUTOCTONE DI BIVALVI, L’OSTRICA PIATTA (OSTREA EDULIS) E LA VONGOLA VERACE (TAPES DECUSSATUS)

Il progetto, che si localizza completamente in area FLAG Costa dell’Emilia Romagna, ha lo scopo di favorire il recupero produttivo di 2 specie autoctone di bivalvi, l’ostrica piatta adriatica Ostrea edulis e la vongola verace Tapes decussatus, attraverso soluzioni innovative, e maggiormente ecosostenibili di gestione degli schiuditoi (avannotterie).

Il progetto, consta di molteplici azioni che in modo sinergico contribuiscono ad aumentare la produttività e la sostenibilità di schiuditoi quali: l’uso di sensoristica per il controllo dei parametri di qualità dell’acqua; la formulazione e l’impiego di mangimi ottenuti da macroalche  per il preingrasso dell’ostrica e della vongola; l’introduzione di sistemi filtranti ottenuti da materiali di scarto per migliorare la qualità dell’acqua. Il progetto, coordinato dall’Università di Ferrara, vede il coinvolgimento di altri 3 organismi tecnico-scientifici (Istituto Delta Ferrara, Naturedulis Goro, Fondazione S. Giuseppe CFP CESTA), ove Naturedulis è anche Impresa Acquicola proprietaria di schiuditoio.