CHI SIAMO      COMPETENZE      ATTREZZATURE      PROGETTI     PARTNER     SERVIZI      IN EVIDENZA      CONTATTI

ODOR-GC - Rilevazione di composti ODORigeni e molestie olfattive tramite GasCromatografo portatile e compatto

Responsabile Scientifico: Prof. Flavio Antonio Franchina


Capofila: Proambiente S.C.r.l.


Partner del progetto

Terra&AcquaTech

Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. P.A.


Finanziamento concesso: 499.868,00 € 

Finanziamento destinato al Laboratorio Terra&Acqua Tech: 60.000,00 €


Durata: 26 mesi

Il progetto ODOR-GC si propone di sviluppare un’innovativa infrastruttura strumentale e modellistica per il monitoraggio rapido ed integrato delle molestie olfattive. Il cuore del progetto è uno strumento miniaturizzato per analisi gas-cromatografiche, concepito per essere utilizzato in campo e presentato in due versioni: in un cabinet per installazioni fisse e all’interno di una valigetta portatile. Questo permetterà di affrontare efficacemente i diversi scenari applicativi caratterizzati da necessità di effettuare monitoraggi occasionali di fenomeni transitori, o in continuo presso sorgenti note di molestie olfattive.

Lo strumento ODORGC sarà affiancato da un sistema di modellistica meteorologica che permetterà di prevedere la diffusione e le traiettorie dei miasmi, presentandole agli stakeholder all’interno di una dashboard con interfaccia grafica geolocalizzata ed intuitiva. Il sistema completo verrà validato in laboratorio e all’interno di 6 campagne di misura in campo presso partner aziendali del progetto, mediante confronto con tecniche analitiche (GC-MS) e sensoriali (olfattometria dinamica) di riferimento.

La partnership di ODOR-GC include aziende attive nei tavoli normativi sul monitoraggio ambientale, nonché possibili produttori e rivenditori dei sistemi ODOR-GC.


Sito: https://www.odorgc.it/it/


PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolta agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente bandito dalla Regione Emila Romagna”
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna