C+AgroForER - Non solo carbonio: un approccio multifunzionale per servizi ecosistemici e produzione di alimenti di qualità in sistemi agroforestali dell'Emilia-Romagna
Responsabile Scientifico: Prof.ssa Silvia Rita Stazi
Capofila: UNIPR - SITEIA.Parma
Partner del progetto:
• Terra&AcquaTech
• Proambiente S.C.r.l.
• Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. P.A.
Finanziamento concesso: 468.962,12 €
Finanziamento destinato al Laboratorio Terra&Acqua Tech: 149.709,36 €
Durata: 30 mesi
Il progetto C+ AgroForER è presentato da 4 laboratori accreditati della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con 5 aziende interessate a valutare l’efficacia delle soluzioni messe in atto per mitigare gli impatti delle loro attività produttive, foreste e coltivazioni agroecologiche.
Si proporranno approcci migliorativi al fine di aumentare i servizi ecosistemici e si forniranno tecnologie abilitanti per valutarli. Le aziende ne ricaveranno uno strumento di supporto alle decisioni. Gli attuali sistemi di valutazione sono limitati nel considerare gli ulteriori benefici ambientali delle diverse soluzioni di mitigazione in modo oggettivo e riproducibile. L’approccio proposto considererà gli strumenti già esistenti per il calcolo di crediti di carbonio e di sostenibilità, e migliorerà la capacità tecnico-scientifica di quantificare aspetti quali i benefici legati a biodiversità, assorbimento di inquinanti atmosferici, salute del suolo, uso delle risorse idriche, qualità dei prodotti, possibilità di sequestro di carbonio nel suolo con ammendanti.
Il risultato finale sarà un pannello di soluzioni pratiche, tecniche analitiche, metodologie di calcolo, occasioni di formazione per dare alle aziende uno strumento abilitante per una pianificazione dei loro interventi agroforestali.
Sito: https://www.agroforer.it
PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolta agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente bandito dalla Regione Emila Romagna”
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna