CHI SIAMO      COMPETENZE      ATTREZZATURE      PROGETTI     PARTNER     SERVIZI      IN EVIDENZA      CONTATTI

SMART H2O - Sistema modulare di abbattimento assorbimento inquinanti

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Luisa Pasti


Capofila: UNIPR - CIPACK


Partner del progetto

Terra & Acqua Tech 

CNR - ISSMC

UNIPR - CIDEA

Consorzio Futuro in Ricerca



Finanziamento concesso: 499.999,38 €   

Finanziamento destinato al Laboratorio Terra&Acqua Tech: 99.855,00 €


Durata: 24 mesi


I cambiamenti climatici stanno generando uno stress idrico di proporzioni mai viste fino ad ora (Decreto del 07/12/22 - 22A07095). Il corretto utilizzo e gestione dell’acqua è quindi importante in una Regione come l’Emilia-Romagna caratterizzata da un’alta densità industriale che utilizza questa risorsa in molti settori produttivi.

Lo scopo del progetto SMART-H2O è lo sviluppo e la realizzazione di un sistema di purificazione delle acque industriali al fine di poterle riutilizzare in un’ottica di sostenibilità e circolarità minimizzando il loro prelievo da superficie o da falda.

Partendo da conoscenze di laboratorio consolidate (TRL4) su trattamenti di purificazione innovativi, in 2 anni il progetto realizzerà il primo esempio di impianto (prototipale) ad oggi non disponibile su scala industriale (TRL6) in grado di abbattere carica microbica, metalli pesanti ed inquinanti organici, compresi quelli persistenti (IPA e PFAS).

Il consorzio dei laboratori coinvolti: CIPACK, Terra&Acqua Tech, ISSMC-CNR, CIDEA e CFR è in grado di coprire tutta la filiera di valore, dallo sviluppo dei materiali, alla progettazione dell’intero dispositivo, alle analisi chimiche necessarie per la validazione del processo di purificazione. SMART H2O gode dell’appoggio di importanti aziende del territorio.




Sito: in lavorazione


PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027
PR FESR 2021-2027 AZIONE 1.1.2 “Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolta agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente bandito dalla Regione Emila Romagna”
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna