Sensori di gas, la precisione può essere anche low cost

Ricercatori T&A tech La rivista Terra e Vita hanno pubblicato un articolo sulle attività del progetto Positive. In particolare, sono state descritte le prove di sensori per il monitoraggio dei gas realizzate sul pomodoro da industria per migliorare la gestione delle risorse idriche e della fertirrigazione.

B2Blue

T&A Tech partecipa all’evento di matchmaking dedicato all’economia blu per promuovere innovazioni, trovare partner tecnologici e creare nuove occasioni di business tra aziende, cluster, centri di ricerca, agenzie e università, organizzato da ART-ER nell’ambito della Digital Preview di SEALOGY® Maggiori informazioni https://promositalia.camcom.it/iniziative-e-news/b2blue-incontri-virtuali-il-19-20-novembre-2020.kl

Remtech

T&A Tech partecipa all’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

In volo a caccia di radioattività

Se domani ci svegliassimo con la notizia che in Europa è successo un grave incidente nucleare, ci domanderemmo: siamo in grado di attivare un monitoraggio aereo del fallout radioattivo del nostro territorio? Esiste un coordinamento europeo tra diversi team attrezzati per questi rilievi?             Proprio per esser preparati a questi scenari, da più di dieci…

I NUOVI PROGETTI POR FESR DEL TERRA&ACQUATECH

Il Laboratorio Terra&AcquaTech ha recentemente vinto due progetti POR FESR nell’ambito del bando per progetti di ricerca industriale strategica. Si tratta dei progetti Value-CE-IN VALorizzazione di acque reflUE e fanghi in ottica di economia CircolarE e simbiosi Industriale e Positive: Protocolli Operativi Scalabili per l’agricoltura di precisione; quest’ultimo ha l’obiettivo di rendere disponibili su scala…

DUE WORKSHOP SUL DELTA DEL PO

Giovedì 20 e venerdì 21 giugno si terranno due workshop sul Delta del Po e ambienti lagunari, il primo organizzato dal Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara e dall’Accademia delle Scienze di Bologna, mentre il secondo promosso dalla società scientifica LaguNet (Italian Network for Lagoon Research), e dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di…

I NOSTRI RICERCATORI A R2B

Si è appena conclusa l’ultima edizione di Research To Business 2019, la manifestazione dedicata all’innovazione all’interno della quale i nostri ricercatori sono stati presenti nello stand dedicato ai laboratori (presso lo spazio D08). L’evento è stato occasione per presentarsi ai visitatori, raccogliere contatti e organizzare visite ai Laboratori.